Insieme con

18 GIUGNO 2023

Più pedali,
più pianti alberi

CicloAppennina è la prima gara in Italia che lega i chilometri percorsi dai partecipanti alla “produzione” di alberi per riforestare il Paese. Ogni partecipante al via avrà in dotazione delle “foglie” di cartone da inserire in appositi contenitori lungo il percorso.
Ogni foglia corrisponde a un numero di alberi che nasceranno in Italia. Alla fine a vincere sarà l’ambiente. Più chilometri saranno percorsi, da più persone, più grande sarà il totale di foglie e di alberi.

PedaliAMO
in Abruzzo

La gara si svolgerà nel tratto abruzzese della Ciclovia dell’Appennino, attraverso tre Parchi, Gran Sasso, Maiella e Sirente Velino, con due percorsi ad anello di due diverse lunghezze, per tutti i livelli: 40 e 70km. Si parte e si ritorna a L’Aquila, il cuore della manifestazione: un territorio colpito dal terremoto che rinasce nel segno della sostenibilità, del green, della bellezza.
Dal giorno prima della gara, il 17 giugno, sarà allestito un villaggio accoglienza con stand, iniziative, degustazioni, attività per i più piccoli compresa una pedalata alla scoperta della città.

Boschi
per il futuro

Il progetto ha l’obiettivo di affrontare una delle questioni più importanti legate alle forestazioni: l’importanza di farlo in maniera corretta, usando varietà autoctone, con un ricco patrimonio genetico. Sono questi i requisiti per assicurare biodiversità e piante più resilienti per affrontare i mutamenti climatici. Grazie a CicloAppennina verranno messi a dimora dei boschi da seme per generare alberi per il futuro.
Pedalare farà bene alla salute e soprattutto all’ambiente.

Nel cuore
della Ciclovia
dell’Appennino

La ciclovia più lunga d’Italia, 3100 km dalla Liguria alla Sicilia. Un’infrastruttura ciclabile, nata grazie a Legambiente e Vivi Appennino, su strade a basso impatto veicolare, attraversa 14 regioni, 56 parchi e aree protette, 300 comuni. Nei 44 Comuni tappa Misura ha installato altrettante postazioni di sosta e ciclofficine, con colonnine di ricarica per e-bike. E creato CicloAPPennino, un’app gratuita per scoprire le bellezze dei luoghi della ciclovia.
Misura ha fatto della sostenibilità un suo modo di essere e pensare. Dalla qualità dei prodotti alla filiera, dallo stop alla plastica alla piantumazione di oltre 14mila alberi in zone particolarmente vulnerabili.
La storia green di Misura continua…

Il percorso

Misura per l’ambiente

Negli anni abbiamo capito che il benessere delle persone non poteva essere slegato da quello dell’ambiente in cui viviamo. Oggi quello della sostenibilità è impegno che stiamo portando progressivamente a tutta la nostra produzione: grano da filiera, ingredienti italiani, plastic free e carta certificata per i packaging, energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili, compensazione delle emissioni di CO2.

Le quote di iscrizione saranno interamente devolute a Legambiente Abruzzo
per un progetto di prevenzione degli incendi boschivi

*Cliccando il pulsante verrai reindirizzato al sito di ENDU, piattaforma per la gestione delle iscrizioni

**Colussi informa l’interessato che nel caso in cui decida di partecipare alla gara gli potranno essere scattate fotografie che verranno utilizzate per le finalità di cui all’informativa riportata in calce al form di iscrizione.

Con il patrocinio di